Affari Generali, Pubblica Illuminazione, Metanizzazione ed Energia, Servizi informatici e Tecnologici, Innovazione

Competenze

L'Ufficio Affari Generali, Pubblica Illuminazione, Metanizzazione ed Energia, Servizi Informatici e Tecnologici, Innovazione si occupa di una vasta gamma di funzioni e servizi essenziali per la gestione comunale. Ecco una descrizione delle competenze principali per ciascuna area:

Affari Generali

• Gestione Documentale: Gestione dei documenti ufficiali del Comune, archiviazione, protocollo e conservazione.
  • Servizi Amministrativi: Supporto agli organi istituzionali, organizzazione delle sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni.
  • Relazioni Pubbliche: Comunicazione con i cittadini, gestione delle informazioni e delle relazioni esterne.

Pubblica Illuminazione

• Progettazione e Manutenzione: Progettazione, installazione e manutenzione dell'illuminazione pubblica per garantire sicurezza e visibilità nelle aree urbane.
  • Efficienza Energetica: Implementazione di soluzioni per migliorare l'efficienza energetica, come l'uso di lampade a LED e tecnologie smart.
  • Gestione Segnalazioni: Gestione delle segnalazioni dei cittadini riguardo a guasti o malfunzionamenti dell'illuminazione pubblica.

Metanizzazione ed Energia

• Progettazione Reti di Distribuzione: Pianificazione e sviluppo delle reti di distribuzione del gas metano.
  • Gestione Forniture: Supervisione dei contratti di fornitura di gas ed energia elettrica.
  • Efficienza Energetica: Promozione di iniziative per l'efficienza energetica e l'uso di fonti rinnovabili.

Servizi Informatici e Tecnologici

• Infrastrutture IT: Gestione e manutenzione delle infrastrutture informatiche del Comune, compresi server, reti e sistemi di sicurezza.
  • Supporto Tecnico: Fornitura di supporto tecnico e assistenza per hardware e software ai dipendenti comunali.
  • Sviluppo Software: Progettazione e implementazione di soluzioni software per migliorare l'efficienza e la produttività dei servizi comunali.

Innovazione

• Progetti di Innovazione: Sviluppo e implementazione di progetti innovativi per migliorare i servizi pubblici e l'efficienza amministrativa.
  • Tecnologie Emergenti: Esplorazione e integrazione di nuove tecnologie, come l'Internet delle Cose (IoT), intelligenza artificiale e blockchain.
  • Collaborazioni e Partnership: Collaborazione con università, enti di ricerca e aziende private per promuovere l'innovazione e lo sviluppo tecnologico.
Queste aree di competenza sono essenziali per il funzionamento efficace e moderno dell'amministrazione comunale, garantendo servizi di qualità ai cittadini e promuovendo l'innovazione e l'efficienza energetica.

Tipologia di organizzazione

Area

Area di riferimento

Massimo Ferracci

Ulteriori dettagli

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Massimo Ferracci

Ulteriori dettagli

Servizi collegati

Categoria:

Pagamenti ONLINE

PagoPA è la piattaforma digitale che consente ai cittadini di pagare in modo più naturale, veloce e moderno.

Pagina aggiornata il 08/07/2023