L'Ufficio Trasporto Pubblico Locale, Pubblica Illuminazione, Distribuzione Gas, Cimitero del Comune di Vallecorsa è responsabile della gestione e del coordinamento di una serie di servizi essenziali per la comunità.

Competenze

Competenze dell'Ufficio Trasporto Pubblico Locale, Pubblica Illuminazione, Distribuzione Gas, Cimitero

1. Trasporto Pubblico Locale

Competenze:
  • Pianificazione dei Servizi di Trasporto: Organizzazione e pianificazione delle linee di trasporto pubblico locale per garantire la mobilità dei cittadini.
  • Gestione delle Linee di Trasporto: Coordinamento con le aziende di trasporto per la gestione operativa delle linee, inclusi orari, frequenze e percorsi.
  • Accessibilità e Inclusività: Implementazione di servizi di trasporto accessibili per persone con disabilità e anziani.
  • Controllo e Monitoraggio: Monitoraggio della qualità del servizio e raccolta di feedback dai cittadini per migliorare l'efficienza del trasporto pubblico.
  • Promozione della Mobilità Sostenibile: Promozione di iniziative per incentivare l'uso del trasporto pubblico e ridurre l'impatto ambientale del trasporto urbano.

2. Pubblica Illuminazione

Competenze:
  • Gestione dell'Illuminazione Pubblica: Pianificazione, installazione, manutenzione e gestione degli impianti di illuminazione pubblica.
  • Efficienza Energetica: Implementazione di soluzioni per migliorare l'efficienza energetica degli impianti di illuminazione, come l'uso di lampade a LED.
  • Sicurezza e Decoro Urbano: Garantire un'illuminazione adeguata per migliorare la sicurezza stradale e il decoro urbano.
  • Progettazione e Innovazione: Sviluppo di progetti innovativi per l'illuminazione pubblica, inclusi sistemi di illuminazione intelligente.

3. Distribuzione Gas

Competenze:
  • Gestione della Rete di Distribuzione: Supervisione e manutenzione della rete di distribuzione del gas naturale.
  • Sicurezza degli Impianti: Garantire la sicurezza degli impianti di distribuzione del gas attraverso controlli periodici e interventi di manutenzione.
  • Servizio ai Cittadini: Fornire supporto e assistenza agli utenti per quanto riguarda l'allacciamento, la manutenzione e la gestione dei contatori del gas.
  • Promozione dell'Efficienza Energetica: Promuovere l'uso efficiente del gas naturale e incentivare l'adozione di tecnologie a basso impatto ambientale.

4. Servizi Cimiteriali

Competenze:
  • Gestione del Cimitero Comunale: Amministrazione e manutenzione del cimitero comunale, inclusa la gestione delle sepolture e delle concessioni cimiteriali.
  • Servizi Funerari: Coordinamento e organizzazione dei servizi funerari, comprese le pratiche amministrative relative alle sepolture, alle cremazioni e alle esumazioni.
  • Manutenzione del Cimitero: Cura e manutenzione degli spazi cimiteriali per garantire un ambiente decoroso e rispettoso.
  • Gestione delle Concessioni: Amministrazione delle concessioni cimiteriali, inclusa la gestione delle richieste di nuove concessioni e il rinnovo di quelle esistenti.
  • Servizi di Assistenza ai Cittadini: Fornire informazioni e assistenza ai cittadini riguardo ai servizi cimiteriali e alle pratiche amministrative connesse.

Funzioni Specifiche

• Pianificazione e Progettazione: Sviluppo di piani e progetti per l'ampliamento e il miglioramento dei servizi di trasporto pubblico, pubblica illuminazione, distribuzione del gas e servizi cimiteriali.
  • Collaborazione con Altri Enti: Coordinamento con enti sovracomunali, aziende fornitrici e altre istituzioni per garantire l'efficienza e la qualità dei servizi.
  • Innovazione e Sostenibilità: Promozione di soluzioni innovative e sostenibili per migliorare i servizi offerti, riducendo l'impatto ambientale e migliorando l'efficienza operativa.
  • Gestione delle Emergenze: Pianificazione e gestione di interventi d'emergenza per garantire la continuità dei servizi in situazioni di crisi o emergenza.
L'Ufficio Trasporto Pubblico Locale, Pubblica Illuminazione, Distribuzione Gas, Cimitero del Comune di Vallecorsa svolge quindi un ruolo fondamentale nel garantire l'efficienza e la qualità dei servizi essenziali per la comunità, contribuendo al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Tipologia di organizzazione

Massimo Ferracci

Ulteriori dettagli

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Massimo Ferracci

Ulteriori dettagli

Servizi collegati

Categoria:

Pagamenti ONLINE

PagoPA è la piattaforma digitale che consente ai cittadini di pagare in modo più naturale, veloce e moderno.

Pagina aggiornata il 08/07/2023