Corso di fumetto Centro Studi Maria De Mattias

Dettagli della notizia

Corso di fumetto a cura del Centro Studi Maria De Mattias indirizzato agli alunni delle classi terza, quarta e quinta elementare del comune di Vallecorsa

Data:

23 Aprile 2024

Tempo di lettura:

AVVISO PUBBLICO APERTURA ISCRIZIONI

“Corso di fumetto”

del COMUNE DI VALLECORSA

in collaborazione con

CENTRO STUDI E RICERCHE MARIA DE MATTIAS – VALLECORSA

Si informa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni al “Corso di fumetto” finanziato dai fondi PNRR Borghi (M1C3) – Mis. 2 – Invest. 2.1 – Linea intervento B - nell’ambito del progetto “VALLECORSA MILLENARIA” - di cui al Decreto Ministero della Cultura n. 453 del 07/06/2022  – CUP: D34H22000050006.

Il corso di fumetto è indirizzato agli alunni delle classi terza, quarta e quinta elementare del comune di Vallecorsa.

La finalità del corso è realizzare un fumetto che illustra i momenti salienti della vita di Santa Maria De Mattias.

Dovendo realizzare per conto del Comune di Vallecorsa l’itinerario turistico relativo alla figura di Santa Maria De Mattias, si è pensato di inserire in questo progetto il contributo dei più piccoli. Il fumetto sarà poi accessibile tramite scansione del QR Code.

Il corso sarà strutturato in due incontri settimanali pomeridiani, dal mese di maggio al mese di giugno e riprenderà a settembre con gli stessi alunni.

I partecipanti impareranno a strutturare una storia a fumetti, dalla creazione dei personaggi alla realizzazione di una tavola completa illustrata a colori tramite la tecnica di colorazione a pastelli.

Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di contribuire alla realizzazione del prodotto finale da inserire nell’itinerario turistico. Gli elaborati verranno poi esposti in una mostra espositiva dedicata.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’iscrizione e i materiali sono GRATUITI.

È prevista la partecipazione massima di 20 alunni.

Il corso verrà tenuto da due professionisti del settore, rispettivamente specializzati in sceneggiatura, disegno e colorazione.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

Le domande d’iscrizione dovranno essere redatte secondo il modulo allegato al presente avviso e essere trasmesse al Protocollo del Comune entro il 06/05/2024, unitamente alla copia del documento di identità del sottoscrittore, tramite:

-          E-mail all’indirizzo: protocollo@comune.vallecorsa.fr.it;

-          PEC all’indirizzo: demografico@pec.comune.vallecorsa.fr.it;

-          consegnandole a mano all’ufficio Protocollo del Comune tutti i giorni dal lun. al ven. dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e il martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Essendo i partecipanti minori, la domanda dovrà essere redatta dai genitori.

E-mail e PEC dovranno riportare nell’oggetto la seguente dicitura:

“Domanda d’iscrizione al CORSO DI FUMETTO - Progetto Vallecorsa Millenaria - PNRR Borghi (M1C3) – Mis. 2 – Invest. 2.1 – Linea intervento B ”.

Eventuali domande arrivate fuori termine saranno prese in considerazione solo nel caso siano presenti posti disponibili o nel caso di successivo ritiro di iscritti aventi diritto.

L’elenco dei partecipanti ai corsi verrà redatto in base all’arrivo delle richieste in ordine cronologico.

Per informazioni:

Responsabile del progetto Floriana Sacchetti (cell. +39 3492144194)

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 14:18