Corso di Catalogazione

Dettagli della notizia

Si informa la cittadinanza che sono riaperte le iscrizioni al “Corso di Catalogazione” fino al 16/10/2023 secondo le modalità previste nell'avviso.

Data:

26 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni al “Corso di Catalogazione” finanziato dai fondi PNRR Borghi (M1C3) – Mis. 2 – Invest. 2.1 – Linea intervento B - nell’ambito del progetto “VALLECORSA MILLENARIA” - di cui al Decreto Ministero della Cultura n. 453 del 07/06/2022  – CUP: D34H22000050006.

Il Corso di Catalogazione ha l’obiettivo di creare o rafforzare nei cittadini la sensibilità per la conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale vallecorsano e sarà articolato in due percorsi di studio:

• Primo livello per coloro che desiderano acquisire i metodi di  catalogazione, conservazione e valorizzazione dei beni del patrimonio culturale di Vallecorsa
  • Secondo livello per coloro che desiderano conoscere il patrimonio culturale di Vallecorsa e acquisire le abilità di descrivere, ordinare le informazioni e organizzare una bibliografia

Nell’annualità 2023 i corsi si terranno nei mesi di OTTOBRE NOVEMBRE E DICEMBRE. Il numero di ore sarà suddiviso in base al numero degli effettivi iscritti a ciascun livello con un monte ore totale di 20 ore per ciascun percorso

Il Corso di catalogazione  di primo livello - massimo 6 elementi-  prevede la compilazione di schede di livello 1( inventario) delle seguenti tipologie: Opera d’arte, Beni demoetnoantropologici, materiali e immateriali,  Fotografia.

Il corso di secondo livello – massimo  8 elementi-fornirà nozioni e metodi per una ricerca in campo utile a una tipologia di scheda di preinventario

Le schede, per essere facilmente fruibili dagli utenti (alunni, insegnanti, cittadini etc) che non conoscono il linguaggio alfanumerico, proprio delle schede elaborate dall’ ICCD (Istituto Centrale del Catalogo e Documentazione), presenteranno il linguaggio descrittivo e i campi e sottocampi ridotti a quelli essenziali. Il docente che eseguirà il corso dovrà esercitare la funzione di tutor, compilando i thesauroi per ogni tipologia, elaborando tipologie di schede che tengano conto delle abilità raggiunte dal primo e secondo livello. Inoltre dovrà seguire la compilazione delle schede e vidimarle.

Le lezioni si svolgeranno nei locali del Centro Studio e Ricerche Maria De Mattias, via Maria De Mattias, n. 32 con inizio a Ottobre 2023  e si concluderanno a Dicembre 2023.

Cronoprogramma: SCHEDE N. 300 compilate alla  fine del 2023, n. 700 schede compilate alla fine del 2024 per un totale di 1000 schede.

Giornate settimanali e orari delle lezioni verranno concordate tra docente ed allievi successivamente alla pubblicazione delle graduatorie.

La partecipazione ai corsi è gratuita.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

Le domande d’iscrizione dovranno essere redatte secondo il modulo allegato al presente avviso e essere trasmesse al Protocollo del Comune entro il 16/10/2023, unitamente alla copia del documento di identità del sottoscrittore, tramite:

-           E-mail all’indirizzo: protocollo@comune.vallecorsa.fr.it;

-           PEC all’indirizzo: demografico@pec.comune.vallecorsa.fr.it;

-           consegnandole a mano all’ufficio Protocollo del Comune tutti i giorni dal lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Per i minori la domanda dovrà essere redatta dai genitori.

E-mail e pec dovranno riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Domanda d’iscrizione al Corso di Catalogazione dei Beni Culturali di Vallecorsa - Progetto Vallecorsa Millenaria - PNRR Borghi (M1C3) – Mis. 2 – Invest. 2.1 – Linea intervento B ”.

Eventuali domande arrivate fuori termine saranno prese in considerazione solo nel caso siano presenti posti disponibili o nel caso di successivo ritiro di iscritti aventi diritto. all’età anagrafica dei richiedenti, dando precedenza ai più giovani e alle donne. A parità di età e genere verrà presa in considerazione la cronologia di presentazione della domanda al protocollo del Comune di Vallecorsa.

La selezione dei partecipanti sarà effettuata a cura del Centro studi e Ricerche Maria de Mattias e l’elenco sarà comunicato sul sito del Comune di Vallecorsa

Per informazioni:

Segreteria organizzativa – Centro Studi e Ricerche Maria de Mattias, via Beata Maria De Mattias n. 32, Vallecorsa (FR)

(Prof.ssa Floriana Sacchetti cell. 3492144194)

Ultimo aggiornamento: 16/10/2023, 08:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!